Associazione Genitori Sindrome di Williams
L'Associazione nasce nel gennaio 2004 grazie alla volontà di un gruppo di genitori con lo scopo di aiutare le famiglie ad avere una corretta informazione sugli aspetti clinici, riabilitativi, educativi, sociali e legali relativi alla sindrome. Sino al 2015, sia pure con una certa autonomia, faceva parte dell'Associazione Italiana Sindrome di Williams, e agendo sul territorio Marche e Umbria, invece ora si è resa completamente autonoma e non ha limiti territoriali in campo nazionale. Pur mantenendo ottimi rapporti con l’associazione suddetta e sempre pronta a collaborare per il bene dei ragazzi/e e loro famiglie.
La missione dell’associazione è quella di aiutare il più direttamente possibile i ragazzi perché un intervento educativo precoce e mirato si è rivelato di fondamentale importanza per un migliore sviluppo delle competenze cognitive e sociali dei bambini con SW.
L'Associazione si propone di promuovere la ricerca scientifica e la diffusione delle conoscenze, favorendo così una migliore accettazione ed integrazione delle persone con SW nella famiglia, nella scuola e nella società.
Il logo.
"Il logo è la sintesi dei nostri valori. La barca a vela è la Famiglia Williams sempre in cerca di venti favorevoli, lungo rotte difficili lontane da lidi sicuri. Il sole è la nostra associazione, capace di dare indirizzo, luce e conforto. Col suo calore, rinnovato giorno per giorno, avvolge di brezza la Famiglia Williams sospingendola nella soluzione delle tante difficoltà quotidiane".
Andrea Romiti (Presidente AGSW)