6° Comitato di Pilotaggio e 5° Comitato Tecnico Scientifico
Dall’11 al 14 Giugno 2015 si sono svolti a Tunisi il V Comitato di Pilotaggio e il VI Comitato Tecnico Scientifico organizzati dal partner tunisino ONTT. L’11 giugno è avvenuto l’incontro bilaterale tra il Capofila e l’ONTT durante il quale sono stati presentati i consulenti esterni nominati dall’ONTT e si è fatto il punto sullo stato dell’arte delle attività sin qui svolte. Nel corso del CTS, che si è svolto il giorno 12, è stato preliminarmente fatto il punto della situazione per quanto riguarda lo stato dell’arte per l’individuazione degli itinerari subacquei e dei percorsi ciclabili, nonché dell’intero lavoro sin qui svolto dai partner. In particolare il Dipartimento Regionale del Turismo ha presentato la ricerca di mercato sulla subacquea ricreativa in Sicilia e in Tunisia, mentre il Capo fila ha presentato le informazioni di marketing relative al cicloturismo. L’ONTT ha presentato i percorsi cicloturistici tracciati dall’esperto incaricato, così come aveva già fatto il Libero Consorzio Comunale (già Provincia di Trapani) nel precedente CTS. La Soprintendenza del Mare e il Libero Consorzio Comunale (già Provincia di Trapani) hanno messo in evidenza l’azione di promozione del progetto condotta nelle scuole del trapanese. In base a questi studi si è iniziato a discutere delle strategie da adottare per una adeguata azione di marketing del prodotto che verrà realizzato con il progetto CUL.TUR.A.S. La discussione è stata poi spostata al giorno successivo per consentire la visita, predisposta dall’ONTT, ad uno dei percorsi ciclabili individuati ed in particolare a quello che si snoda dal sito archeologico di Utique fino a Ghar El Melh. Il giorno 13 in mattinata si è svolto il CdP durante il quale sono state focalizzate tutte le variazioni di bilancio effettuate durante lo svolgimento del progetto e sono state programmate tutte le azioni da mettere in pratica per la conclusione del progetto stesso. Si è proseguito nel pomeriggio con ampie discussioni sulle adeguate azioni di marketing relative al prodotto che scaturirà dal progetto, sui contenuti da inserire nei materiali promozionali e divulgativi e a tal proposito la Soprintendenza del Mare ha presentato la scheda tipo degli itinerari subacquei e ha lanciato la proposta di realizzazione di una “APP” che possa fornire tutte le informazioni per la fruizione sia degli itinerari subacquei che di quelli cicloturistici.