Itinerario 5 : Trapani - Scopello
Nome itinerario: Dal Borgo medievale di Erice alla Tonnara di Scopello
Distanza in Km: Km 41,85
Grado di difficoltà: Bassa 2/5
Località e/o siti d'interesse turistico attraversati: Funivia Trapani/Erice - Erice – Valderice – Crocevie – Uscibene - Castello di Badia – Scopello - Tonnara di Scopello - Guidaloca
Descrizione turistica:
Questo itinerario prevede la salita a Erice con bici a bordo della pratica funivia. Giunti alla Funivia, acquistato il biglietto solo andata per se e per la bici, sarà possibile effettuare la risalita in solitaria con la bici a bordo, durante la quale in funivia si potrà ammirare tutto il Golfo di Trapani e le isole Egadi in uno spettacolo incomparabile.
La cittadina di Erice si trova in una splendida posizione panoramica sulla vetta di un monte isolato a 750 mt slm,; nelle giornate limpide è possibile individuare l'Etna all'orizzonte.
A Erice ha sede il Centro di Cultura Scientifica "Ettore Majorana", un importante catalizzatore di iniziative culturali per la città.
L'impianto urbano ha perfetta forma triangolare ed è delimitato sul lato occidentale da mura ciclopiche, interrotte da torrioni e da tre porte normanne: porta Spada, porta del Carmine e porta Trapani.
A sud-est dell'abitato si trova il bellissimo giardino del Balio all'interno del quale svetta il castello Pepoli, costruito in età normanna e largamente modificato nel XIX sec. per essere trasformato in villa.
Risale invece al XII sec. il castello di Venere: una tipica fortezza medievale costruita nell'area ove un tempo doveva sorgere l'antico santuario di Venere Ericina.
Erice accoglie più di sessanta chiese, alcune delle quali documenti architettonici di grande pregio e preziosa testimonianza storica.
Visitato il bellissimo Borgo Medievale si prosegue in bici per circa 7 chilometri attraverso una bellissima discesa panoramica. Al Km 7,21 si attraversa il paese di Valderice; si percorreranno poi stradine di campagna sino ai paesi di Crocevie, e Uscibene. Al Km 25.58 inizia una salita per il Castello di Baida che si raggiungerà al Km 28,42. Il Castello di Badia è riconoscibile dalla facciata spagnoleggiante ma divenuto nel tempo una sorta di baglio (casale) abitato, in cui è possibile fare una veloce sosta ristoratrice.
Continuando sul percorso si arriva a Scopello. L'attuale borgata risale al XVII secolo ed è divisa in due parti: un baglio, che la tradizione indica come d'epoca normanna, ma risalente al XVIII secolo, una piazzetta con la chiesa di Santa Maria delle Grazie, parrocchia dal 1961, e poche case.
L’itinerario continua verso la Tonnara che si incontra al Km 38,82. La Tonnara di Scopello è una delle più importanti e antiche di tutta la Sicilia: i primi fabbricati risalgono al XIII secolo; la tonnara vera e propria fu edificata nel XV secolo da Giovanni Sanclemente, passò quindi alla Compagnia di Gesù e infine alla famiglia Florio.
L’itinerario termina a Guidaloca. una baia limitata dal "Pizzo della Gnacara" e dalla "Puntazza". Al suo interno si trova una grande spiaggia a forma d'arco lunga circa 400 metri. Sul lato ovest della "cala" è presente una torre cilindrica risalente al XVI secolo, posta a guardia di quel tratto di costa.
Informazioni e consigli: Fondo 100% asfalto. Bici consigliata: strada o trekking. L’accesso a questo percorso è adatto tutti poiché non prevede alcuna particolare salita ma solo una lunga discesa da Erice, quota 700 metri, fino al mare di Scopello attraverso una strada asfaltata in pianura
Itinerario 1: Trapani - San Vito Lo Capo
Nome itinerario: Tra la Riserva dello Zingaro e la Tonnara di Bonagia Distanza in Km: Km Andata 40,23; Km ritorno ca 39,5
Leggi/LireItinerario 2: Trapani - Marsala - Trapani
Nome itinerario: La Via del Sale Distanza in Km: Km Andata 39,92; Km ritorno ca 43,20 TOTALE KM 73,10 Grado di diffico
Leggi/LireItinerario 3 : Marsala - Mazara del Vallo
Nome itinerario: Lungo il mare tra vino, pescato e storia Distanza in Km: Km Andata ca 30,00 Grado di difficoltà
Leggi/LireItinerario 4 : Favignana
Nome itinerario: In bici sulla Farfalla delle Egadi Distanza in Km: Km 30,33 Grado di difficoltà: bassa 1/5
Leggi/LireItinerario 5 : Trapani - Scopello
Nome itinerario: Dal Borgo medievale di Erice alla Tonnara di Scopello Distanza in Km: Km 41,85 Grado di difficolt&agr
Leggi/LireItinerario 6 : Pantelleria
Nome itinerario: Viaggio nella Perla Nera del Mediterraneo Distanza in Km: Km 50,42 comprese tre deviazioni: 1) per Balat
Leggi/LireItinerario 7 : Pantelleria in mountain bike
Nome itinerario: La Perla nera in mountain Bike Distanza in Km: totale Km 22,1 Grado di difficoltà: medio/alta
Leggi/LireItinerario 8 : San Vito Lo Capo - Marsala
Nome itinerario: Dalla Riserva dello Zingaro alle Cantine Florio di Marsala Distanza in Km: Km andata 79,48 Grado di d
Leggi/Lire