Itinerario 4 : Favignana
Nome itinerario: In bici sulla Farfalla delle Egadi
Distanza in Km: Km 30,33
Grado di difficoltà: bassa 1/5
Località e/o siti d'interesse turistico attraversati: Stabilimento Florio - Campo Sportivo - Castello di Santa Caterina - Punta Faraglioni – Calazza - Faro di Punta Sottile - Lido Burrone - Grotta Perciata - Cala Azzurra - Cala Rossa - Scalo Cavallo – Cave di Tufo - Bue Marino
Descrizione turistica: La partenza è dal porto dell’isola. Si procede in direzione dello Stabilimento Florio che si raggiunge solo dopo 500 mt deviando sulla destra del percorso. Questo palazzo ospitava la famiglia Florio durante la residenza estiva e la relativa tonnara.
Chi è dotato di bici mountain bike e di tecnica può scegliere di percorrere dallo Stabilimento Florio la strada che porta al Castello di Santa Caterina; questa strada in salita, asfaltata nel primo tratto, successivamente dissestata e molto tecnica, porta direttamente a Punta Faraglioni con una ripida discesa in fuoristrada.
Raggiunto su asfalto, il campo sportivo al km 2,6 si procede attraverso la galleria, che può essere facilmente aggirata su un percorso sulla sinistra (all’andata) chiuso al traffico, e si continua verso zona Punta Faraglioni che si raggiunge al km 6,48.
Si ritorna sul tratto di strada percorso e si raggiungono la spiaggetta di Calazza al Km 7,11 e la zona del Faro di Punta Sottile al Km 11,88, sulla quale sorge l’omonimo faro.
Si ritorna alla galleria e si procede verso le spiagge di Marasole al Km 17,17 mentre al Km 19,61 si incontra Lido Burrone, che è la prima scelta di chi predilige le comodità di una spiaggia attrezzata. Al Km 20,53, la suggestiva Grotta Perciata (in dialetto “perciata” vuol dire bucata). Al Km 22,92 si incontra Cala Azzurra, una piccola spiaggia con scogliera, dove si possono lasciare le bici davanti a un piccolo bar e scendere per 50 mt in una piccolissima insenatura dove l’acqua è davvero azzurra.
Successivamente a Faro Punta Marsala al Km 23,85 inizia un tratto in fuoristrada che si consiglia di percorrere con mountain bike, alternativamente con bici al passo.
Si procede verso spettacolari siti come Bue Marino Km 24,22 e Cala Rossa Km 25,51.
Da Cala Rossa a Scalo Cavallo al Km 27,77 si deve superare un tratto particolarmente impegnativo di mt 300 circa. Cala Rossa è una splendida scogliera molto battuta dal vento per cui è consigliabile visitarla di mattina; si può esplorare i dintorni della scogliera lasciando la bici e passeggiando a piedi per visitare le Cave di Tufo. Bue Marino e Scalo Cavallo sono scogliere spettacolari ma da cui non è possibile tuffarsi.
Lungo il tragitto che ritorna verso Favignana paese raggiunta Punta San Nicola al Km 28,52 si ripercorre l’asfalto sulla strada costiera tramontana e si arriva al punto di partenza.
Informazioni e consigli: Il percorso in bicicletta si snoda tutto lungo la costa, frastagliata come le ali di una farfalla; è un misto di asfalto, e terra battuta in prossimità di alcune splendide calette. Se si decide di percorrere l’itinerario con una city bike adatta all’asfalto non si potrà percorrere parte dell’itinerario se non con bici al passo, pertanto è consigliato l’uso della mountain bike. Fondo: 80% asfalto 20 sterrato.
Itinerario 1: Trapani - San Vito Lo Capo
Nome itinerario: Tra la Riserva dello Zingaro e la Tonnara di Bonagia Distanza in Km: Km Andata 40,23; Km ritorno ca 39,5
Leggi/LireItinerario 2: Trapani - Marsala - Trapani
Nome itinerario: La Via del Sale Distanza in Km: Km Andata 39,92; Km ritorno ca 43,20 TOTALE KM 73,10 Grado di diffico
Leggi/LireItinerario 3 : Marsala - Mazara del Vallo
Nome itinerario: Lungo il mare tra vino, pescato e storia Distanza in Km: Km Andata ca 30,00 Grado di difficoltà
Leggi/LireItinerario 4 : Favignana
Nome itinerario: In bici sulla Farfalla delle Egadi Distanza in Km: Km 30,33 Grado di difficoltà: bassa 1/5
Leggi/LireItinerario 5 : Trapani - Scopello
Nome itinerario: Dal Borgo medievale di Erice alla Tonnara di Scopello Distanza in Km: Km 41,85 Grado di difficolt&agr
Leggi/LireItinerario 6 : Pantelleria
Nome itinerario: Viaggio nella Perla Nera del Mediterraneo Distanza in Km: Km 50,42 comprese tre deviazioni: 1) per Balat
Leggi/LireItinerario 7 : Pantelleria in mountain bike
Nome itinerario: La Perla nera in mountain Bike Distanza in Km: totale Km 22,1 Grado di difficoltà: medio/alta
Leggi/LireItinerario 8 : San Vito Lo Capo - Marsala
Nome itinerario: Dalla Riserva dello Zingaro alle Cantine Florio di Marsala Distanza in Km: Km andata 79,48 Grado di d
Leggi/Lire