OBIETTIVI
OBIETTIVI
L'obiettivo generale del progetto è migliorare l'efficacia delle politiche regionali e delle azioni messe in atto per la tutela e valorizzazione economico-turistica del patrimonio culturale transfrontaliero attraverso un nuovo approccio di marketing management.
La scelta è di valorizzare il bene archeologico, e migliorarne la fruibilità, puntando ad alcuni segmenti specifici del mercato turistico, scelti in relazione sia alle specifiche vocazioni territoriali, sia e soprattutto al basso impatto ambientale (piccoli numeri), la capacità di destagionalizzare e l’alto valore aggiunto per le destinazioni coinvolte.
Gli obiettivi specifici del progetto sono:
a) - Identificare nuovi criteri e modelli per lo sviluppo turistico del patrimonio culturale;
b) - Ampliare e specializzare il sistema di offerta locale su specifici segmenti del turismo culturale (subacqueo e cicloturistico) attraverso:
- lo sviluppo ed il miglioramento della fruizione turistica dei siti archeologici, ed in particolare identificare, proteggere e valorizzare i siti archeologici sottomarini;
- la promozione di un turismo sostenibile attraverso il coinvolgimento delle imprese locali e la loro specializzazione sui due specifici segmenti del mercato turistico;
c) - Sensibilizzare operatori e popolazione locale sulla necessità di protezione dei siti archeologici in generale e subacquei, in particolare
d) - Aumentare il livello di cooperazione e sinergia tra i partner locali e tra partner transfrontalieri.