5° C.P. - 4° C.T.S.
Presso la sede della Provincia di Trapani il 5° Comitato di Pilotaggio e Comitato Tecnico-Scientifico del progetto CUL.TUR.A.S. ha avuto luogo nei giorni 16 e 17 aprile 2015.
Alla presenza dei partner italiani e tunisini si è discusso dello stato di avanzamento del progetto, rilevato le sue criticità e proposto soluzioni per avviarlo alla sua conclusione.
Il Soprintendente Tusa ha coordinato i lavori, dedicando in apertura un attimo di riflessione ai recenti luttuosi avvenimenti di Tunisi.
A seguito gli interventi del Dipartimento Regionale dei Beni Culturali, del Dipartimento Turismo e del Dipartimento della Programmazione, nonché dei partner INP e ONTT, hanno esposto e sviscerato le complesse problematiche da affrontare e risolvere in vista della deadline del progetto. Sono state programmate missioni per completare le prospezioni in Tunisia e per ospitare in Sicilia i colleghi tunisini durante la realizzazione dei percorsi archeo-sub, sono stati esaminati attentamente i budget assegnati e il loro corretto impiego, sono state concordate e stabilite le azioni di comunicazione che prevedono la realizzazione di cartelloni e materiale divulgativo, la pubblicazione dei road book per il cicloturismo, seminari nelle scuole e l’organizzazione di eventi.
Nell’ottica della totale collaborazione e condivisione degli output da raggiungere è stata infine organizzata una giornata di esplorazione in bicicletta dei percorsi ciclo-turistici della provincia trapanese che ha concluso i Comitati nella giornata del 18 aprile.